"Bene ma non benissimo". I film che parlano del bullismo


Proprio in questi giorni è arrivato al cinema il film “Bene, ma non benissimo”, un film che parla di bullismo. Se il titolo vi ricorda qualcosa, è perché è ispirato ad una divertentissima canzone di Shade, che fa una comparsa nel film...nei panni di se stesso! 

Per fortuna non si tratta del primo film dedicato a questa tematica così importante. Abbiamo deciso di fare una lista di film, vecchi e nuovi, da vedere assolutamente sia a scuola che con gli amici, che affrontano il tema del bullismo e ci danno qualche consiglio su come affrontarlo! 

1 - Bene ma non benissimo

La protagonista Candida, è un'adolescente esuberante e paffutella che vive in un piccolo paese del sud. Deve trasferirsi a Torino e in una nuova scuola per il lavoro del papà. Molti dei suoi compagni di classe, però, la prendono in giro per il suo fisico e l’accento.

Lo stesso problema ce l’ha anche il suo nuovo migliore amico e compagno di banco, il timidissimo Jacopo. Grazie alla forza, alla positività e la battuta sempre pronta di Candida, le carte in tavola cambiano e tutti presto dovranno ricredersi e cambiare rotta.

2 – Wonder
Il film racconta la commovente storia di August Pullman, detto Auggie, nato con una malattia rara. Quest’anno, per la prima volta della sua vita andrà a scuola con i ragazzi della sua età.

Sarà accettato dai compagni e dagli insegnanti? Chi sarà suo amico? L’amore della sua meravigliosa famiglia, una grande dose di coraggio e la sua travolgente gentilezza lo aiuteranno a trovare il suo posto nel mondo e nel cuore dei compagni di scuola.

3 – Un ponte per Terabithia

Racconta la storia di due ragazzi di undici anni, Jess e Leslie. Sono compagni di classe e vicini di casa. Entrambi sono anche emarginati e bullizzati dai compagni perché troppo “strani”.

Per difendersi dalla realtà, Leslie inventa un mondo magico oltre il torrente, nel bosco dietro casa: Terabithia. Popolato da giganti e troll, di cui sono il Re e la Regina, in lotta contro il Maestro Oscuro.

4 - Diario di una schiappa 


E’ un divertente film tratto da una famosa serie di libri. Greg Heffley è un ragazzino di undici anni che si prepara ad affrontare il difficile mondo delle scuole medie. Il suo obiettivo, insieme all’amico Rowley, è diventare popolare ed entrare nell’annuario. Non vi ricorda un po’ il nostro Nick di New School?!

5 – Mean Girls

Racconta la storia di Cady, una ragazza al primo anno di una scuola dove “comandano” le perfide ragazze popolari. Sicuramente uno dei più famosi di questa lista. Anche se si tratta di un film molto ironico e divertente, il messaggio di fondo è trasmettere quanto dei pettegolezzi possano ferire e far male alle persone.

6 - Il ragazzo invisibile


I bulli della classe, Ivan e Brando, prendono di mira Michele e lui si sente davvero “invisibile”. Ma ecco che un giorno il succedersi monotono delle giornate viene interrotto da una scoperta straordinaria: Michele si guarda allo specchio e si scopre invisibile. La più incredibile avventura della sua vita sta per avere inizio.

E tu, quale tra questi film hai già visto? E quale vorresti vedere con i tuoi amici?


Commenti
Loading...

Inserisci un commento:


© Copyright 2019 Super! Broadcast
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)