ll Bullismo a scuola: esempi positivi e negativi


Uno dei posti in cui è più facile trovare degli episodi di bullismo è purtroppo la scuola.
I ragazzi passano la maggior parte del loro tempo in classe e gli insegnanti dovrebbero essere i primi ad agire quando succede qualcosa. Purtroppo non è sempre così...Ecco due notizie davvero assurde che ci fanno capire quando i prof. agiscono per il bene dei loro alunni e quando, purtroppo, sbagliano!

In una scuola di Ravenna un ragazzo di appena 13 anni è stato costretto a cambiare scuola dopo aver subito molestie e minacce da parte dei suoi compagni. Era stato perseguitato da una banda di bulli e non c’è stata collaborazione da parte della scuola per cercare di fermare o di migliorare dopo quanto accaduto. Nessuno dei ragazzi che si è reso protagonista di questi atti di bullismo è stato punito… e il ragazzo bullizato è stato costretto a cambiare istituto. Davvero una vicenda triste e ingiusta che non ci piace per nulla!

Un esempio positivo invece è accaduto a Ferrara dove la scuola è subito intervenuta in difesa di un ragazzo che rischiava di essere picchiato e al quale sono state rivolte offese pesanti solo perché ebreo. I compagni di classe e gli insegnanti si sono subito messi in moto condannando il gesto e il bullo ha anche chiesto scusa e ha promesso che non si ripeterà più nulla di simile.

Almeno una storia a lieto fine che ci fa capire che è importante che le scuole e gli insegnanti siano i primi ad agire quando succedono questi episodi davvero brutti!!!
E tu cosa ne pensi? Nella tua scuola sono accaduti vicende legate al bullismo?


Commenti
Loading...

Inserisci un commento:


© Copyright 2019 Super! Broadcast
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)