In Danimarca cercano di sconfiggere il bullismo


Sconfiggere il bullismo sembra un’impresa ardua, ma in Danimarca ci stanno riuscendo! Come? Forse è più semplice di quello che si potrebbe immaginare.

Esiste, infatti, un programma che si chiama “Liberi dal Bullismo” ha permesso di abbassare il numero degli episodi di bullismo che sono calati dal 25% al 7%!!! WOW!

Ecco il segreto della Danimarca: il cambiamento parte proprio dalle scuole, dove gli insegnanti per primi cercano di far sentire integrati tutti gli alunni. In questo modo si evita che possano insorgere episodi di discriminazione o di isolamento di alcuni bambini. Questo è molto positivo e cerca di combattere l’ansia che ciascun bambino o ragazzo ha quando arriva a scuola. La paura di non essere accettati può portare a brutte dinamiche.

Una bella idea che ci piace molto e che in Danimarca viene accuratamente monitorata! Infatti, viene chiesto ai bambini se si sentono a loro agio a scuola. Ciascuno di loro può esprimere un voto, così gli insegnanti possono capire se c’è qualcosa che non va in classe e quali sono i motivi.

Davvero un bel metodo da cui prendere spunto! Secondo te, questo metodo potrebbe funzionare anche in Italia? 


Commenti
Loading...

Inserisci un commento:


© Copyright 2019 Super! Broadcast
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)